Immagina di essere l’amministratore di un’azienda che sta attraversando una fase di espansione: i tuoi dipendenti e collaboratori aumentano e, con essi, anche il volume di documenti da gestire.
Quando superi un determinato limite di storage e utilizzo dei dati perché la tua azienda sta attraversando una fase di espansione, se ti sei affidato a un sistema di server che funziona su hardware sarai costretto, prima o poi, a modificarne una parte o a sostituirli completamente, con tutte le spese connesse.
Se, invece, hai optato per la gestione in Cloud di dati e risorse aziendali, puoi scegliere di aumentare lo spazio a disposizione senza incidere sugli investimenti in beni materiali, che pesano sul bilancio annuale in quantità notevole e possono rappresentare un freno allo sviluppo armonico dell’azienda, sia al suo interno che all’esterno.
Il Cloud computing e storage rappresenta una valida soluzione che aiuta tutte le aziende a crescere in modo sano, indipendentemente dalle dimensioni e dal fatturato, perché contribuisce a diffondere un clima di trasparenza, condivisione e collaborazione.
Per le PMI, infatti, l’impiego del Cloud costituisce un salto di qualità nella condivisione dei dati a livello interno, con la possibilità concreta di salvare, modificare e condividere documenti e informazioni da una pluralità di utenti autorizzati.
Gli errori dovuti alla sovrapposizione di file, alla perdita di informazioni durante i trasferimenti di dati o all’inadeguata gestione di sistemi di backup sono, con il Cloud, radicalmente eliminati, perché è presente un unico centro di raccolta dati da cui attingere e a cui fare riferimento, in modo automatico e senza omissioni.
Ecco perché il Cloud aiuta tutte le aziende a crescere e a svilupparsi: se si tratta di realtà piccole ma dinamiche e in forte sviluppo, un sistema di gestione condivisa e flessibile dei dati aziendali contribuisce a creare e mantenere ordine, sicurezza e competitività, con un abbassamento dei costi.
Nelle imprese medio-grandi, l’adozione del Cloud Computing e Storage consente l’elaborazione e condivisione in tempo reale di un’ingente quantità di dati e informazioni, con la massima sicurezza e attraverso una struttura di autorizzazioni e permessi che controllano in modo automatico gli accessi e sono modificabili in qualsiasi momento.
La gestione efficace dei dati aziendali tramite il Cloud consente di ottimizzare le risorse, a tutti i livelli, con la possibilità di focalizzarsi su aspetti essenziali per la sopravvivenza dell’azienda, tra cui quello qualitativo e l’aumento della competitività sul mercato.