Il Cloud computing offre diversi vantaggi economici e operativi alle aziende che adottano soluzioni basate su questa tecnologia.
Ecco quindi riassunti i 5 principali benefici per le organizzazioni che scelgono il cloud:
1) Scalabilità e semplicità
Grazie al cloud, l’azienda è libera di aumentare o diminuire la sua capacità di elaborazione dati in base alle esigenze contingenti. Se il business cresce o la velocità rallenta, basterà adattare il servizio cloud di conseguenza. Inoltre, i software basati sulla nuvola consentono di essere operativi in pochissimo tempo e di accedere facilmente a nuove funzioni e servizi.
2) Mobilità e accessibilità anche da remoto
I servizi cloud permettono ai collaboratori di accedere ai dati aziendali da qualsiasi dispositivo (pc, tablet, smartphone) e da qualsiasi luogo, rendendo più semplice la condivisione dei file e la collaborazione, sia in sede che in smart-working.
3) Riduzione dei costi di gestione
Il Cloud computing consente di risparmiare sui costi di acquisto, gestione e manutenzione dell’infrastruttura, grazie alla disponibilità di servizi già pronti, localizzati su server remoti. L’azienda non deve sostenere investimenti per l’installazione del software, ma semplicemente pagare per l’uso. Inoltre, la responsabilità della manutenzione tecnica, nel cloud, è affidata al provider, sollevando l’azienda da tutti gli aspetti più critici, come le spese per gli aggiornamenti della sicurezza e per eventuali problemi infrastrutturali.
4) Sicurezza e aggiornamenti
Nel cloud, la gestione dell’infrastruttura software è affidata al provider, che si occupa di garantire la sua efficienza e di aggiornare periodicamente il servizio, senza interrompere le attività aziendali e senza che gli utilizzatori si accorgano di nulla. Inoltre, i provider di servizi cloud sono soggetti a stringenti requisiti di sicurezza dei dati, che spesso superano quelli richiesti dal salvataggio su server aziendali.
5) Flessibilità
La scelta del servizio cloud più adatto, dipende dalle esigenze della singola azienda. Alcune potrebbero voler esternalizzare solo l’infrastruttura, in questo caso la soluzione più adatta potrebbe essere un servizio IaaS. Altre potrebbero aver bisogno di usare una piattaforma, senza dover sostenere costi di acquisto e gestione: in questo caso potrebbero preferire un servizio PaaS. Infine, altre ancora, potrebbero avere la necessità di gestire completamente in cloud una certa attività o l’intero business. In questo caso, la scelta dovrebbe ricadere su una soluzione SaaS, cioè un Software as a Service. Ecco dunque alcuni dei Software as a Service in cloud più utilizzati in azienda.